giovedì 16 agosto 2012

Una sola ambulanza può contrastare gli episodi violenti, il degrado e le attività criminali? dite la vostra

Una sola ambulanza può contrastare gli episodi violenti, il degrado e le attività criminali?
Personalmente credo che non possa, ma evidentemente i vertici del Comitato Provinciale dell'Ordine Pubblico di Pisa sono di diverso avviso.


Invito  tutti coloro che leggeranno questo post 
a voler lasciare un commento e la loro opinione.

Il Problema

http://www.fattodiritto.it/wp-content/uploads/2012/03/spaccio.jpg Nel centro storico della citta di Pisa la piccola delinquenza, spaccio di stufecenti, rumori molesti, scippi, risse e cumuli di bottiglie di alcolici e degrado urbano sono diventati la normalilità di tutte le notti.
In paricolar modo nè è colpita la zona di Piazza delle Vettovaglie, non accessibile a traffico e con un grade numero di locali, chè è divenuta ritrovo di giovani e meno giovani.
Il clima di assenze di regole diventa sempre più caldo finchè il giorno 13 luglio i rappresentati di confesercenti portano all'attenzione del Prefetto l'insostenibilità del perdurare della situazione



La soluzione

Viareggio: La CRI in azioneNel comunicato stampa della prefettura  si legge:
 il Direttore Generale della ASL e il responsabile del servizio 118, sollecitati dal Prefetto, hanno garantito che fino al mese di settembre nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 22.00 alle ore 04.00 un’ambulanza con i volontari della CRI stazionerà nei pressi di piazza delle Vettovaglie per garantire assistenza ai giovani che dovessero trovarsi in difficoltà per alterazione conseguente all’eccesso di assunzione di bevande alcoliche.
Il servizio mira a coniugare l’esigenza della salute dei singoli con la sicurezza della collettività grazie a interventi preventivi finalizzati anche ad evitare tensioni e possibili degenerazioni con risse.Il personale della Questura, dei Carabinieri e dei Vigili Urbani daranno ulteriore impulso all’attività di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e forniranno supporto ai volontari della CRI.


Le "Perplessità"


Come può un equipaggio di una ambulanza effettuare degli "interventi preventivi finalizzati anche ad evitare tensioni e possibili degenerazioni con risse"?



Spendere soldi per aggiungere una ambulanza dedicata (anche se si tratta volontari ogni cosa ha un costo!!!) o dislocare una risorsa in una zona con difficile viabilità è davvero una scelta saggia?


Stretta la foglia lunga la via dite la vosta che ho detto la mia

3 commenti:

  1. Credo che "interventi preventivi finalizzati anche ad evitare tensioni e possibili degenerazioni con risse" stia per "deterrente", nel senso che la presenza di personale in divisa, quale che sia, potrebbe e sottolineo potrebbe in taluni casi evitare lo scoppio di episodi spiacevoli. Questo secondo me è il senso.

    RispondiElimina
  2. Chi ha deciso il servizio ha sicuramente la risposta al quesito, cioè ha definito precise istruzioni per l'equipaggio.
    Ciò si presume per il fatto stesso che abbia disposto il servizio.
    Ossia sicuramente sono state valutate le condizioni ambientali, la sicurezza dell'equipaggio, il grado di addestramento e le qualifiche richieste, le vie di accesso, e l'interazione con i corpi di Polizia.
    Credo meno al deterrente della "divisa" in genere.
    Credo di più all'accettazione della Croce Rossa ma nella situazione descritta non mi sembra sufficiente.
    L'azione "preventiva" può difficilmente essere svolta dall'equipaggio di 3 Volontari impegnati sul posto ma richiede interventi sul piano cognitivo, legale e sociale nella realtà del quartiere.

    RispondiElimina
  3. In ogni caso la sicurezza di intervento può essere dichiarata unicamente dall'equipaggio nelle reali ed attuali condizioni di servizio.
    Non è soltanto sua prerogativa, ma sua responsabilità anche sotto il profilo legale e del Regolamento.

    RispondiElimina