sabato 18 agosto 2012

Piazza delle Vettovaglie - ma l'ambulanza dov'è?

Ieri sera ho voluto vedere come si adoperano i volontari dell'ambulanza per ridurre gli effetti dell'eccesso d'alcol in piazza delle Vettovaglie (ne avevo parlato in questo post)

Il caldo non mi fa prendere sonno, vinco la pigrizia e prendo la macchina, parcheggio al limite delle mura, il centro è riservato ai residenti e i lungarni sono chiusi al traffico.

Sono le 22.30 e arrivo in piazza delle Vettovaglie.
Molte le persone chi chiacchierano e bevono, principalmente vino...
"Ma come si fa a bere vino quando ci sono 30 gradi?"  penso tra me e me, poi rifletto che intorno a me ho persone più giovani, saranno abitudini diverse.

Mi quando intorno e non trovo traccia della tanto annunciata ambulanza.

"Sarà in ritardo" penso mentre mi siedo ad un tavolo di un locale.
Intanto faccio vagare lo sguardo sulla piazza: è davvero bella, illuminata e piena di giovani che ridono scherzano e bevono vino, pochi birra.

La cameriera serve a un gruppo di spagnoli piuttosto rumorosi 4 boccali di birra, (sono i primi 4 boccali, dopo 10 minuti ne chiederanno ancora) e corre (letteralmente corre) con un vassoio e portando da bere a tutta questa gioventù che si diverte e ritirando bicchieri e boccali.
Passa un buon quarto d'ora e dell'ambulanza neppure l'odore...
Finalmente l'accaldata cameriera viene a prendere la mia ordinazione, "una birra piccola per piacere"  (mi mimetizzo tra gli altri e poi ho sete).
E' di corsa, non me la sento di chiedere se sa dove sia l'ambulanza.

Intanto scorgo due carabinieri che passeggiano, ma in realtà guardano a destra e a sinistra con attenzione, basta osservarli che si capisce. Bhè è il loro lavoro.


Finalmente giunge la mia birra e approfitto per chiedere alla cameriera notizie sulla famosa ambulanza.

"no, i giornali si devono essere sbagliati, qui l'ambulanza non c'è" mi risponde.

Pago, la ringrazio e bevo la mia birra.
Passano altri 10 minuti, mi rilasso e mi godo piazza delle vettovaglie che è davvero bella.
Sento vociare ad alta voce in un angolo, due persone forse stanno litigando ed è quasi mezzanotte.

Come Cenerentola decido che è l'ora di tornare a casa e mi spero che la cameriera si sia sbagliata, do ancora uno sguardo ma dell'ambulanza nessuna traccia.

In piazza dei cavalieri vedo due luci blu fisse, è una pattuglia dei vigili urbani ...Le forze di polizia ci sono almeno su quello i giornali non avevano sbagliato.

Stretta la foglia larga la via dite la vostra che ho detto al mia

Nessun commento:

Posta un commento