giovedì 16 agosto 2012

Pisa - coordinamento per lotta alla criminalità

Mentre facevo due chiacchiere con il vicino di ombrellone (un "Pisanaccio" D.O.C. ) ho scoperto che, a seguito dell'insediamento del nuovo Prefetto, sono state intraprese in poche settimane alcune azioni di coordinamento importanti per mitigare e risolbere alcune problematiche della città.

Incuriosito ho letto quanto pubblicato sul sezione news della prefettura di Pisa e ho notato una notevole ricorrenza del concetto di coordinamento e sinergia e e collaborazione tra le varie forze dell'ordine per una migliore azione sul territorio.

in questo post la cronostoria

A metà giugno, appena insediato il Sig. Prefetto scriveva infatti:

Il delicato ed importante compito che mi attende sarà quello di incoraggiare e consolidare le sinergie presenti sul territorio al fine di tutelare i diritti dei cittadini, certo di poter condividere con tutte le Istituzioni e le forze attive del contesto socio-economico gli impegni che assumerò nell’esercizio delle mie funzioni.
:Dichiarazione che, va riconosciuto, pare essere finora mantenuta: infatti, tra i numerosi incontri istituzionali per le necessarie presentazioni si trova datata  13 luglio la seguente news:
I vertici della Confesercenti Pisana si sono confrontati con il Prefetto Tagliente sulle problematiche di Piazza delle Vettovaglie. I rappresentanti delle categorie economiche hanno evidenziato le criticità ponendo anche il problema della sicurezza e dei controlli di polizia. 
A cui si ha avuto una prima risposta in data 23 (solo dieci giorni dopo):
A Pisa un'operazione interforze per la lotta al lavoro nero. Per uno dei locali controllati disposta la temporanea sospensione dell'’attività commerciale.
Un’operazione congiunta tra Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Direzione Territoriale Lavoro, con interventi mirati al contrasto delle attività illecite con particolare riferimento al lavoro nero e all’impiego di manodopera clandestina è stata effettuata in Piazza delle Vettovaglie
E ancora più forte è stato il piano e il riparto delle zone da "sorvegliare"  attuato 2 giorni dopo:
  Vertice in Prefettura su vivibilità e sicurezza nelle aree critiche della città.
Oggi 25 luglio 2012 si è tenuto un vertice in Prefettura su vivibilità e sicurezza nelle aree critiche della città.
Sono state valutate insieme le migliori misure organizzative per garantire e conciliare i diritti dei residenti, del popolo della movida – ritenuto una grande risorsa della città – e quello degli operatori economici.
(omissis)

Viene decisa altresì una nuova rimodulazione nell’attività di prevenzione e controllo delle aree di maggiore criticità affidando alla Questura la gestione esclusiva di Piazza della Stazione, all’Arma dei Carabinieri il controllo di Piazza delle Vettovaglie e alla Polizia Municipale Piazza dei Cavalieri, nei limiti del servizio. Tutte le Istituzioni competenti sono unite nel rivolgere un appello per l’osservanza delle regole di convivenza e perché siano superate situazioni inaccettabili e ingiustificabili quale quella che affligge Piazza dei Cavalieri.

Tra gli argomenti affrontati nel corso della riunione anche la questione della tutela dei turisti a Pisa; è stata pienamente condivisa l’esigenza di garantire maggiore sicurezza ai turisti presenti sul nostro territorio contro possibili reati predatori quali scippi e borseggi.
Le Forze, i Corpi di Polizia ed in particolare la Polfer diversificheranno le strategie di prevenzione e contrasto concentrando l’attenzione sulla individuazione e identificazione dei “pendolari” autori dei reati predatori.
 

Nessun commento:

Posta un commento