martedì 9 ottobre 2012






 

COS’È LA CNS?

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo  strumento tramite il quale i cittadini vengono  riconosciuti in rete in modo sicuro e possono usufruire di servizi erogati per via telematica dalle Pubbliche Amministrazioni.
La CNS si presenta come una smart card con microchip, contenente i soli dati identificativi della persona  (nome, cognome e codice fiscale): il certificato, in combinazione con il PIN, consente l’autenticazione in rete.

Tutti i cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Regionale della Toscana hanno ricevuto una nuova Tessera  Sanitaria con microchip, contenente una CNS

Per garantire l’utilizzo da  parte del solo titolare, la  TS-CNS  viene recapitata disattivata per posta. Per attivarla occorre recarsi con la propria TS-CNS  presso gli sportelli delle ASL o nelle farmacie abilitate e  presentare un documento di identità in corso di validità. Al momento dell’attivazione verrà rilasciato un  codice PIN segreto, che permette di accedere ai servizi internet associati alla tessera. 

A cosa serve?

La CNS consente di essere riconosciuti via via web, gratuitamente, e di accedere a numerosi servizi della Pubblica Amministrazione .

Le istanze e le dichiarazioni presentate alle Pubbliche Amministrazioni per via telematica sono valide quando l’autore è identificato dal  sistema informatico con l’uso della Carta  d’Identità  Elettronica o della Carta Nazionale dei Servizi.

Come usare la CNS

Per utilizzare la  CNS occorre un computer,  un lettore di smart card e una connessione  internet.
Il lettore di smart card può essere acquistato anche presso le ASL che attivano le tessere sanitarie al costo di € 4,20


Esempi

  • FASCICOLO SANITARIO Il cittadino può consultare, dopo aver attivato la carta, le informazioni relative a ricoveri ospedalieri, farmaci, esenzioni, al pronto soccorso e al laboratorio di analisi. 
  • ISEE Attraverso il portale INPS il cittadino può calcolare e stampare i dati relativi al proprio ISEE. 
  • FASCIA DI ESENZIONE TICKET Il servizio permette di consultare e stampare  l’attestato della propria posizione rispetto al  ticket in base al reddito.
  • PROCESSI CIVILIIl progetto nasce con l’obiettivo di aiutare i cittadini, con procedimenti civili in corso, a seguire l’iter dei propri fascicoli.
  • FASCICOLO INPSÈ possibile accedere al proprio cassetto previdenziale e controllare la posizione assicurativa e l’estratto conto previdenziale. Inoltre si possono controllare lo stato delle pensioni e dei CUD, la propria posizione nei confronti di Equitalia, avviare le pratiche per il riscatto della laurea e fare segnalazioni. 
  • AP@CI Il cittadino può comunicare via web con la Pubblica Amministrazione, spedire documenti, controllare l'effettiva consegna degli stessi, ricevere comunicazioni dalla PA e scrivere come privato cittadino o come rappresentante d’impresa.
  • SUAP Ogni cittadino può controllare lo stato delle pratiche inviate alla Pubblica Amministrazione, relative alla propria impresa.

Contatti e help desk


Per problemi nell’utilizzo della carta, nella navigazione e sui contenuti del fascicolo sanitario, puoi chiamare il numero verde 800 004477 attivo nei seguenti orari: 

dalle 09.00 alle 19.00dal lunedì al venerdì non festivi
dalle 09.00 alle 13.00  il sabato non festivo


help.cse@regione.toscana.it

Siti web
www.regione.toscana.it/cartasanitaria

https://accessosicuro.rete.toscana.it/
(utilizzando la CNS)
 

 








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