mercoledì 5 settembre 2012

Piazza Vettovaglie Pisa - Una sola ambulanza può contrastare gli episodi violenti, il degrado e le attività criminali? La risposta è NO


In uno dei miei primi post avevo affrontato la seguente domanda:

Una sola ambulanza può contrastare gli episodi violenti, il degrado e le attività criminali? (leggi il post )


Estratto da http://www.pisanews.net/carabinieri-molti-arresti-nelloperazione-agosto-tranquillo/
"Spaccio. L’Aliquota Operativa della Compagnia di Pisa, invece, ha arrestato tre soggetti per spaccio di sostanza stupefacente in pieno centro storico. Si tratta di E. M., tunisino dell’84, colto nell’atto di cedere un piccolo quantitativo di hashish, sul lungarno mediceo: i militari, con l’aiuto delle unità cinofile del Nucleo CC di San Rossore, hanno poi perquisito un piccolo imbosco, all’interno del quale erano occultati altri 3 etti di hashish. È finito in carcere anche K. A., anche lui tunisino dell’84, colto in attività di spaccio in Piazza Santa Caterina e, a seguito di perquisizione personale, trovato con addosso quasi 50 grammi di hashish. In ultimo, anche E. C., tunisino dell’84, colto in Piazza delle Vettovaglie con occultati sulla sua persona 11 involucri di cocaina."

La risposta leggendo i giornali pare essere: no, forse può aiutare, ma quello che serve è la presenza delle forze di Polizia

Inoltre della famosa ambulanza pare che in Piazza delle Vettovaglie non ci sia mai stata. (avevo documentato l'assenza in questo post)
Alcuni miei follower ben informati mi dicono che l'ambulanza staziona in zona Ponte di Mezzo per avere la possibilità di raggiungere in breve tempo una viabilità decente che le permetta di raggiungere luoghi di intervento lontani dal centro storico.

Quindi parrebbe che la realtà sia ben diversa da quanto pubblicato sul sito della prefettura di Pisa:
"Il Direttore Generale della ASL e il responsabile del servizio 118, sollecitati dal Prefetto, hanno garantito che fino al mese di settembre nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 22.00 alle ore 04.00 un’ambulanza con i volontari della CRI stazionerà nei pressi di piazza delle Vettovaglie per garantire assistenza ai giovani che dovessero trovarsi in difficoltà per alterazione conseguente all’eccesso di assunzione di bevande alcoliche.
Il servizio mira a coniugare l’esigenza della salute dei singoli con la sicurezza della collettività grazie a interventi preventivi finalizzati anche ad evitare tensioni e possibili degenerazioni con risse.Il personale della Questura, dei Carabinieri e dei Vigili Urbani daranno ulteriore impulso all’attività di contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e forniranno supporto ai volontari"


Come può l'ambulanza in questione effettuare "interventi preventivi" quando può essere chiamata ad intervenire per un incidente stradale?

Io non capisco, però riconosco tre fatti certi:
1) lo spaccio è ancora presente
2) il degrado è ancora presente
3) le pattuglie di polizia sono finalmente presenti .... e spero lo saranno ancora a lungo: estirpare il degrado non è cosa semplice.





Nessun commento:

Posta un commento