mercoledì 24 ottobre 2012

Solidarierà in rete - la potenza di un twit e l'energia delle persone



Solidarietà è un sostantivo che deriva dalla parola francese solidaire ed ha come suo significato principale quello etico-sociologico.
Sta correntemente ad indicare un atteggiamento di benevolenza e comprensione, ma soprattutto di sforzo attivo e gratuito, atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di un aiuto.
...
La solidarietà, quando viene esercitata durante il tempo libero dai singoli cittadini o da cittadini riuniti in associazioni no-profit, assume il nome di volontariato.

Wikipedia.

La mia piccola twit-avventura nella solidarietà

Ieri mi sono trovato a dover accedere ai servizi on line di una Pubblica Amministrazione e (ahimè!) mi sono scontrato contro quello che appariva essere un piccolo muro di gomma.
In uno dei tanti attimi di scoramento (avevo urgenza di accedere al servizio, non potevo guidare e il numero verde mi suggeriva di recarmi all'ufficio "territorialmente preposto") ho lanciato un twit-appello nel quale chiedevo un aiuto (e anche un po' di conforto) a chi mi seguiva.

Poi ricordando un brano di un diario a cui sono molto legato ho seguito il mio istinto e ho twittato direttamente ad un HUB dei social network legati all'innovazione: @flavia_marzano.
Flavia ed io non ci conosciamo di persona, non ci siamo mai  incotrati e la nostra conoscenza sui Social Network è per di più molto recente, ma...
...passati pochi minuti Flavia rilancia il mio twit a @morenaragone.
Altri 3 minuti e Morena risponde, e si prende subito l'impegno di informarsi ed è subito partecipe della mia difficoltà.

Queste due risposte nel giro di pochi minuti mi hanno colpito e soprattutto mi hanno dato l'occasione di avere fiducia e di voler ritentare anche il canale ufficiale.

Abbandono definitavamente il tentativo (ormai fallito) di ricerca di supporto con il numero verde ed inizio ad inviare mail di segnalazione del problema a tutti gli indirizzi istituzionali che riesco a trovare.
Dopo un'ora ottengo la prima risposta: è di un ente locale che non gestisce direttamente il servizio ma che si fa carico di interfacciarsi per mio conto con il gestore del servizio.

Passa una nottata e a metà mattinata ricevo una seconda mail dall'ente che mi aveva "adottato", pare che il problema sia stato sorpassato e sono invitato a riprovare ad accedere al servizio e TUTTO FUNZIONA COME DEVE!

Twitto immediatemente a Flavia e a Morena che si erano rese già disponibili a darmi una mano.








Grazie

E' stato un piacere conoscere   @morenaragone e @flavia_marzano le quali in modo discreto e convreto si sono sbito messea disposizione per chi non conoscono.


Citazione storica 

Le donne di Castiglione (...) testimoniano la stessa benevolenza a tutti questi uomini di origine diversa e che sono per loro tutti ugualmente  stranieri. ”Tutti fratelli!”, ripetevano con emozione. 
Onore a queste donne compassionevoli, a queste fanciulle di Castiglione! nulla le ha disgustate, stancate o scoraggiate, e la loro modesta devozione non ha tenuto conto né di ribrezzo, né di fatiche, né di sacrifici.
H.D.

La sintesi in meno di 140 caratteri

Un twit può trasferire una energia immensa, è potente.
L'energia viene dalla persona che scrive o che legge quei 140 caratteri.







Nessun commento:

Posta un commento