sabato 27 ottobre 2012

pubblicata pagina cronostoria riunione pleanaria tratta da twitter

Vedi la cronostoria

http://paulemicheli.blogspot.it/p/croce-rossa-riunione.html

Croce Rossa - le elezioni e i programmi dei candidati

Forse molti non lo sanno: se i tempi saranno rispettati entro martedì prossimo sarà presentato il nuovo regolamento elettorale per la croce rossa.

Tra i punti in bilico nella discussione abbiamo gli obblighi dei candidati a presentare un programma e l'obbligo della croce rossa a dare pubblicità a tutti i programmi presentati.

Dato che credo che i tutti  i programmi elettorali debbano essere pubblicati sia per permettere un momento di voto partecipato, sia per averne futura memoria in caso di di scostamento del futuri presidenti da quanto dichiarato prima del voto mi auto propongo come pubblicatore non ufficiale dei programmi.

Chi vuole collaborare può scrivere a paule.micheli.blog@gmail.com

Video:



mercoledì 24 ottobre 2012

Solidarierà in rete - la potenza di un twit e l'energia delle persone



Solidarietà è un sostantivo che deriva dalla parola francese solidaire ed ha come suo significato principale quello etico-sociologico.
Sta correntemente ad indicare un atteggiamento di benevolenza e comprensione, ma soprattutto di sforzo attivo e gratuito, atto a venire incontro alle esigenze e ai disagi di qualcuno che ha bisogno di un aiuto.
...
La solidarietà, quando viene esercitata durante il tempo libero dai singoli cittadini o da cittadini riuniti in associazioni no-profit, assume il nome di volontariato.

Wikipedia.

La mia piccola twit-avventura nella solidarietà

Ieri mi sono trovato a dover accedere ai servizi on line di una Pubblica Amministrazione e (ahimè!) mi sono scontrato contro quello che appariva essere un piccolo muro di gomma.
In uno dei tanti attimi di scoramento (avevo urgenza di accedere al servizio, non potevo guidare e il numero verde mi suggeriva di recarmi all'ufficio "territorialmente preposto") ho lanciato un twit-appello nel quale chiedevo un aiuto (e anche un po' di conforto) a chi mi seguiva.

Poi ricordando un brano di un diario a cui sono molto legato ho seguito il mio istinto e ho twittato direttamente ad un HUB dei social network legati all'innovazione: @flavia_marzano.
Flavia ed io non ci conosciamo di persona, non ci siamo mai  incotrati e la nostra conoscenza sui Social Network è per di più molto recente, ma...
...passati pochi minuti Flavia rilancia il mio twit a @morenaragone.
Altri 3 minuti e Morena risponde, e si prende subito l'impegno di informarsi ed è subito partecipe della mia difficoltà.

Queste due risposte nel giro di pochi minuti mi hanno colpito e soprattutto mi hanno dato l'occasione di avere fiducia e di voler ritentare anche il canale ufficiale.

Abbandono definitavamente il tentativo (ormai fallito) di ricerca di supporto con il numero verde ed inizio ad inviare mail di segnalazione del problema a tutti gli indirizzi istituzionali che riesco a trovare.
Dopo un'ora ottengo la prima risposta: è di un ente locale che non gestisce direttamente il servizio ma che si fa carico di interfacciarsi per mio conto con il gestore del servizio.

Passa una nottata e a metà mattinata ricevo una seconda mail dall'ente che mi aveva "adottato", pare che il problema sia stato sorpassato e sono invitato a riprovare ad accedere al servizio e TUTTO FUNZIONA COME DEVE!

Twitto immediatemente a Flavia e a Morena che si erano rese già disponibili a darmi una mano.








Grazie

E' stato un piacere conoscere   @morenaragone e @flavia_marzano le quali in modo discreto e convreto si sono sbito messea disposizione per chi non conoscono.


Citazione storica 

Le donne di Castiglione (...) testimoniano la stessa benevolenza a tutti questi uomini di origine diversa e che sono per loro tutti ugualmente  stranieri. ”Tutti fratelli!”, ripetevano con emozione. 
Onore a queste donne compassionevoli, a queste fanciulle di Castiglione! nulla le ha disgustate, stancate o scoraggiate, e la loro modesta devozione non ha tenuto conto né di ribrezzo, né di fatiche, né di sacrifici.
H.D.

La sintesi in meno di 140 caratteri

Un twit può trasferire una energia immensa, è potente.
L'energia viene dalla persona che scrive o che legge quei 140 caratteri.







martedì 23 ottobre 2012

giuristi, politici, giornalisti e cittadini attivi - CNS non accettata

Dedicato a  giuristi, politici, giornalisti e cittadini attivi.

Credo che l'agenda digitale, le norme, i diritti del cittadino debbano essere difesi e pretesi dai cittadini stessi.
per questo racconto la mia esperienza ed invito tutti i lettori a adoperarsi per difendere i propri diritti.

Se qualche giurista, giornalista , cittadino attivo volesse dare il proprio concreto contributo è ovviamente ben accetto.
A loro dedico questo post.


Nota inserita la mattina del 24/10/2012:
la problematica è stata risolta grazie all'interessamento di una PA locale che ha contattao per mio conto il fornitore dei servizi!



Cosa è successo

Oggi ho avuto bisogno (ahimè) di accedere ai servizi INAIL.

Forte del  Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82  (che recita "La carta d'identità elettronica e la carta nazionale dei servizi costituiscono strumenti per l'accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni per i quali sia necessaria l'identificazione informatica. ") mi collego al portale INAIL dove trovo l'accesso con CNS.
 
"Bene" dico tra me e me "potrò evitare di prendere un taxi per andare alla sede INAIL": infatti se necessito dei servizi INAL è perchè ho avuto un infortuinio e guidare è ovviamente fuori discussione.

Fiduzioso proseguo....

....ancora avanti e poi:
 

"Niente paura, sarà un problema passeggero", cerco di tranquillizzarmi.
Chiamo il numero verde dal quale 3 operatori mi dicono in modo non proprio cortese che per la smart card non devo chiamare il numero verde ma presentarmi presso l'ufficio territoriale.


L'invito

Credo che sia giunto il momento di reagire. 
Conosco molte persone che lavorano nella Pubblica Amministrazione, alcuni sono dirigenti, altri invece no.
Quello che so è che si tratta di persone che spesso hanno voglia di fare, che si mettono a disposizione dei propri cittadini... che hanno voglia di far funionare la macchina delle Pubblica Amministrazione e che ci provano in continuazione.
Spesso queste persone mi hanno invitato a scrivere, a segnalare a denunciare problemi, anche a mandare sui giornali le problematiche.
D'altra parte "questa è la strada per aiutare chi ha voglia di migliorare le cose" ho spesso sentito dire.

Faccio mio questo pensiero e invito tutti coloro che leggeranno questo post a pensare che come oggi è successo a me domani potrà accadere a loro o a un loro caro.

Cosa possiamo fare?

a voi la parola


Stretta la soglia, larga la via dite la vostra che ho già detto la mia




domenica 14 ottobre 2012

Video Agenzia delle Entrate - Refuso, SEGNALATELO!!!



Segnalo alla blogsfera l'ottima iniziativa di Agenzia delle Entrate denominata "entrate in video".

Purtroppo guardano il primo filmato ho trovato un refuso: viene illustrato un solo meccanismo di accesso mentre i meccanbismi di accesso sono almeno DUE!

Dato l'impegno e il buon lavoro realizzato credo che sia opportuno evitare critiche non produttive bensì reputo sia opportuno segnalare il piccolo errore in modo che agenzia delle entrate possa porre rimedio.

Cosa è successo?

Nel video "Fisconline e codice Pin per i servizi web" è a mio avviso presente un refuso: infatti come meccanismo di accesso viene indicato il solo PIN e non l'uso della Carta Nazionale dei Servizi (smart card).

L'uso dello strumento Carta Nazionale dei servizi non necessita della spezione della seconda parte del PIN con conseguente risparmio economico per l'agenzia e di tempo per il contribuente che può accedere immediatamente ai servizi.



Come sicuramente molti già sanno,  oggi sono molti i cittadini in possesso di una Tessera Sanitaria (distribuita dalla stessa Agenzia delle Entrate) contenente una Carta Nazionale dei Servizi (ad esempio regioni Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana, sardegna e altre oltre provincia di Trento e Bolzano).

Inoltre a tutti i rappresentanti di impresa, ai commercialisti e ai professionisti di molti ordini viene fornita automaticamente una Carta Nazionale dei Servizi.

Regioni, Ordini Professionali e Camere di Commercio stanno divulgando con forza questo strumento il cui uso, a mio modesto avviso, offre oltre che un risparmio di denaro e di tempo per l'accesso ai servizi anche un livello di sicurezza estremamente maggiore.


Cosa possiamo fare?

Possiamo avanzare segnalazioni ad Agenzia delle Entrate in modo che la stessa corregga il refuso.

Quindi invito a scrivere ad Agenzia delle Entrate e segnalare la "dimenticanza":
PEC : agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it (Inserire nel soggetto "settore comunicazione")
numero verde: 848.800.444
URL:http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Contatta/